LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
appunti di viaggio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]



La casa di Alto - Berlino Tiergarten -

 

La casa di Alto

 

La casa è bianca,
ha orchidee dietro ai vetri.
Il prato è tagliato,
io sto all'ombra e penso
sto bene.
La casa è bella.
Un vento leggero 
sulle foglie dei tigli.

Due conigli.
Odore di minestra.
I suoni arrivano.

Dentro - è certo - ci sono amori
in svolgimento.
Tè e cannella,

un bacio sulla soglia.
Sono io l'elemento estraneo.

giardini dell'esilio - Berlino, Museo ebraico -

 

cammini tra geometrie 

di alberi di cemento

con chiome troppo verdi

per essere credibili.

insetto cieco, vaghi in labirinti

tra facce ferrose

di bambini urlanti.

fanno rumore i tuoi passi

costretti a fissarli.

prigioni chiuse come cieli 

troppo alti, troppo tardi.

è un insulto e una carezza

la scala irraggiungibile.

 

 

 Luciana Riommi Baldaccini - 05/08/2012 12:05:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Mi stai portando in viaggio, Loredana! Apprezzo molto questi tuoi densissimi "appunti".
Ciao

 Cristiana Fischer - 05/08/2012 11:59:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

l’opposizione certezzsa/assenza è un tema classico, e detto così, veloce, quasi tirato via, come una bagatella... Bella!

 Ferdinando Battaglia - 04/08/2012 22:51:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

"e te la dono/non come dolore/ma come assenza", vertiginosa come un teorema matematico, è pregna di significato; infatti come ogni teorema utilizzabile, potrei applicarlo alle relazioni affettivi(soprattutto grnitori-figli), dove l’allontanamento-assenza, non è frutto di una privazione punitiva, ma seme di un percorso maturativo di crescita che pone l’altro nella capacità dell’autonomia psicologica e affettiva e della libertà.
"Ma dentro - è certo - sussurri di amori/in ordinato, intenso svolgimento./Tè e cannella, un bacio sulla porta./Io sono l’elemento straniante./Arriva presto l’inverno":
Il trasferimento dello sguardo poetico dal piano descrittivo a quello esistenziale, si compie e esalta con i due versi finali, che dànno ragioni di bellezza a tutto il testo; non c’è alcun retrogusto di amarezza all’incipienza dell’inverno o al sentimento di estraneità, ma tutto viene raccolto e torchiato nel processo di poetizzazione, di cui il lettore poi ne gusta il nettare(tra i lettori la stessa poetessa)d’estatica ebbrezza.


Buona vacanza Lory

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.